Team sani – Come collaborare con successo
Il mondo del lavoro è in fase di trasformazione: il telelavoro, l’uso dell’intelligenza artificiale e le nuove strutture organizzative aprono nuove opportunità, ma mettono i team davanti a sfide crescenti. La capacità di collaborare in modo efficace, spesso oltre i confini dei reparti e delle aziende, è essenziale per rimanere competitivi e garantire al contempo la salute dei dipendenti.
Il congresso nazionale sulla gestione della salute in azienda 2026 è dedicato proprio a questa sfida. Offriamo agli esperti di GSA, risorse umane e leadership una piattaforma per approfondire le conoscenze teoriche e la loro applicazione pratica per un lavoro di squadra sano e di successo.
Analizziamo l’argomento sulla base di tre pilastri centrali e complementari:
- Cultura di squadra: mostriamo come la fiducia, la sicurezza psicologica e una gestione costruttiva dei conflitti costituiscano le fondamenta di team sani. Una buona cultura della comunicazione crea un ambiente in cui i collaboratori e le collaboratrici possono svilupparsi e reagire con resilienza ai cambiamenti.
- Leadership sana: i e le dirigenti sono figure determinanti nella creazione della cultura del lavoro. Discuteremo di come, in qualità di modelli di riferimento, possano instaurare una cultura dell’apprezzamento, rafforzare i processi di feedback e sviluppare le competenze necessarie per sostenere i team in modo sostenibile.
- Nuove forme di collaborazione: che siano ibride, completamente remote o auto-organizzate, i nuovi modelli richiedono strategie adeguate. Esamineremo quali adeguamenti strutturali sono necessari e come l'intelligenza artificiale e gli strumenti digitali possano rendere il lavoro nei team più produttivo e sano.
In quattro interventi principali e in numerosi workshop, sessioni sub-plenarie e altri formati, esperti ed esperte del mondo accademico e professionale mostreranno come questi fattori si intrecciano. Riceverete strumenti e metodi concreti per migliorare in modo sostenibile la collaborazione nella vostra organizzazione. Approfittate dello scambio di idee e lasciatevi ispirare dagli esempi di best practice.