Diversità generazionale & cultura aziendale: il segreto del successo
L’edizione 2025 del Congresso GSA ruota intorno al tema della diversità generazionale in azienda e intende illustrare in che modo la presenza di team eterogenei per età, fasi di vita ed esigenze può contribuire a creare una sana cultura aziendale. Sulla scorta di esempi e idee concrete, illustreremo in che modo la presenza di generazioni diverse in azienda contribuisce a rafforzare la salute mentale del personale e della classe dirigente.
In un contesto di carenza di manodopera (qualificata) servono nuovi processi, nuove strutture e prospettive per promuovere la collaborazione nei team intergenerazionali. Per ottenere una cultura aziendale sana è fondamentale che tutte le persone – a prescindere dall’età, dalla cultura, dalla lingua e dai valori personali – vadano a lavorare volentieri e si sentano a proprio agio sul posto di lavoro. Una cultura aziendale di questo genere permette di trattenere il personale più a lungo e in buona salute in azienda e nel mondo del lavoro, facilita l’ingresso nel mondo del lavoro alle nuove generazioni e contribuisce a favorire lo sviluppo e la crescita personale secondo le esigenze e le possibilità individuali.
Con l’ausilio di esempi pratici e contributi scientifici, illustreremo quali condizioni quadro possono creare le aziende e in che modo la dirigenza e il personale possono contribuire attivamente a plasmare una cultura aziendale positiva e dinamica. I workshop partecipativi e i numerosi momenti di scambio e condivisione permettono ai partecipanti di incontrare e confrontarsi con altre persone attive in questo campo e di sviluppare soluzioni su misura per la propria azienda.